Il gruppo comunale volontari di protezione civile di San Biagio Platani, a cui possono aderire cittadini maggiorenni di ambo i sessi residenti nel comune di San Biagio Platani, ha scopo di prestare la sua opera, senza fini di lucro, per le attività di previsione, prevenzione, soccorso, superamento dell’emergenza e ogni altro tipo d’intervento rientrante nell’ambito della protezione civile sul territorio Comunale. I volontari aderenti al gruppo dovranno partecipare ad un primo corso di formazione di base e ad altri che seguiranno per un continuo aggiornamento. Essi sono tenuti a partecipare con impegno, lealtà, senso di responsabilità e spirito di collaborazione a tutte le attività di protezione civile (previsione, prevenzione, soccorso, superamento dell’emergenza, gestione ed aggiornamento del Piano di Emergenza Comunale).
I volontari prestano la loro opera senza fini di lucro o vantaggi personali nell’ambito della Protezione Civile, in attività di previsione, prevenzione, soccorso e ripristino, in supporto alla Civica Amministrazione, per la predisposizione del piano comunale di Protezione Civile, in caso di emergenza e per ogni altra attività demandata dal Sindaco nell’ambito del settore. Il G.C.V.P.C. svolge compiti di controllo preventivo del territorio quali il monitoraggio dei punti critici previsti nel piano di protezione civile comunale.
Attività e compiti
L’obiettivo che ci si è posto con la costituzione del gruppo è quello di rendere sempre più efficace il Servizio Comunale di Protezione Civile, al fine di garantire alla cittadinanza un valido riferimento sia nelle fasi di conoscenza e previsione dei rischi che in caso di emergenza. Il Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile ha il compito di collaborare nel porre in atto le azioni di previsione e di prevenzione dei rischi, nonché tutti gli interventi urgenti necessari a fronteggiare l’emergenza, assicurando così i primi soccorsi alla popolazione colpita.
Sono compiti specifici del gruppo l’allestimento e il supporto nella gestione delle aree di emergenza, l’evacuazione degli edifici e delle aree a rischio, il censimento, l’informazione e il supporto alla popolazione evacuata, il continuo monitoraggio del territorio, l’assistenza alla popolazione ammassata nelle aree di emergenza, il supporto al controllo della viabilità e gli interventi di emergenza.
La consulta giovanile di San Biagio Platani è un organo consultivo del Comune che offre la possibilità ai giovani residenti nel territorio di essere consapevoli della realtà in cui vivono e di essere in contatto con le istituzioni e le varie associazioni per esprimere proposte, pareri ed elaborare progetti di politiche per i giovani. È uno strumento di partecipazione che consente ai giovani di esercitare il proprio diritto di cittadinanza, organizzando eventi culturali e favorendo la crescita culturale e sociale.
Ass. Turistica e Culturale “Cunta e Camina”
ASD Clown Vità APS,
Caritas Parrocchiale Unità Pastorale di San Biagio Platani,
Pistacchio Valle del Platani
Circolo Cacciatori San Biagio Platani,
S.N. Show Social Music,
Inter Club “Moratti” San Biagio Platani,
Associazione Teatrale “Padre Fedele Tirrito”
APS “Creatività di un Popolo”,
Platani Cultural Experience
Confraternita di Misericordia di San Biagio Platani Agesci San Biagio Platani 1
ADS “Associazione Donatori Sangue” di San Biagio Platani
CIF “Centro Italiano Femminile” San Biagio Platani,
ProLoco San Biagio Platani,
ASD Scuola Calcio “River 66”,
ASD Polisportiva di San Biagio Platani,
Confraternita “Maria SS. del Rosario” Madunnara,
ASD Sporting Platani, Confraternita Signurara
Corso Umberto I, 105, 92020 San Biagio Platani AG
Telefono: 0922918911
uff.protocollocomunesanbiagioplatani@pec.it
Lunedì | 9:30 – 13:00 | 16.00 – 18.00
Martedì – Venerdì | 9:30 – 13:00