Avvisi|

Si avvisano i cittadini che con Decreto del Ministro dell’Agricoltura, emesso in data 18.04.2023, pubblicato nella G.U. n 110 del 12.05.2023, sono stati stabiliti i criteri di individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno beneficiari del contributo economico previsto dalla legge 29 dicembre 2022 n. 197.

Al  Comune di San Biagio Platani è stato assegnato un sostegno  economico per 146  nuclei familiari in difficoltà.

I beneficiari del suddetto contributo sono i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data della pubblicazione del citato decreto:
–  Iscrizione di tutti i componenti nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
–  Titolarità di una certificazione ISEE Ordinario, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000,00 euro annui;

L’ individuazione avviene sulla base dei dati elaborati e messi a disposizione dalla stessa INPS, secondo i seguenti criteri, che si indicano in ordine di priorità decrescente:

  1. Nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  2. Nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  3. Nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.

 La misura prevede  un contributo per sostegno nucleo familiare, di importo complessivo pari ad € 382,50, erogato attraverso una carta elettronica di pagamento , prepagata e ricaricabile, rilasciata da Poste Italiane per il tramite della Società controllata PostePay. Le carte sono consegnate agli aventi diritto presso gli Uffici postali abilitati al servizio, sono nominative e rese operative a partire dal mese di luglio 2023. I Comuni ricevono dall’ INPS l’ elenco dei beneficiari del contributo, elaborati dalla stessa INPS i quali hanno l’ obbligo di  consolidare gli elenchi dei beneficiari.  INPS trasmetterà il tutto, in via telematica a Poste Italiane ai fini della messa a disposizione delle carte. I cittadini beneficiari saranno  contattati per la comunicazione dell’ assegnazione  del contributo e per le modalità di ritiro delle carte presso gli uffici postali abilitati.

Per l’Avviso e relativo Decreto clicca qui 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Search Window